Consegna gratuita 24/48H per ordini superiori a 60€

Vacanze finite: la pelle è secca?

Ecco cause e rimedi

Condividi il post

pelle secca

Prima delle vacanze la tua pelle era fresca, elastica, luminosa. Al tuo ritorno dal mare, però, la pelle appare spenta e disidratata. Purtroppo, mare e sole portano tanti benefici ma anche qualche danno alla pelle. In questo articolo scopriremo perché, alcuni suggerimenti per prendersi cura della pelle dopo le vacanze, e perché l’abbronzatura spray è un’ottima alleata della tua pelle. Ecco di cosa parleremo:

Perché al rientro delle vacanze la pelle è secca?

Le cause di una pelle secca dopo l’estate sono molteplici: raggi solari, salsedine, aria secca, alimentazione squilibrata, scarsa idratazione. Vediamo nel dettaglio i fattori che favoriscono la pelle secca.

1. Mare e sole

Sabbia, vento e sbalzi di temperatura, contribuiscono a seccare la pelle nella stagione estiva. Ma quando si rientra dalle vacanze il clima inizia a cambiare, e anche il cambio di stagione può giocare brutti scherzi alla pelle che tenderà a seccarsi. Gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte, infatti, tendono a screpolare la superficie della pelle che apparirà, quindi, secca e poco idratata.

Inoltre, come spiegato nei precedenti articoli, il sole fa male alla pelle!

Non solo rischio tumori, ma anche invecchiamento cellulare accelerato, a causa dell’effetto ossidativo. L’abbronzatura, infatti, è un sistema difensivo che indica che la pelle è aggredita dai raggi UVA e UVB del sole. Questo è senza dubbio il primo fattore che danneggia la pelle.

2. Temperature e docce

Il caldo estivo ci costringe a fare molte docce al giorno: un desiderio naturale, che però indebolisce la pelle, sfibrandola e privandola delle naturali difese. Anche l’aria condizionata negli ambienti chiusi come casa e ufficio può causare pelle secca. Una temperatura troppo bassa, in contrasto con quella calda del clima esterno, favorisce il seccarsi della pelle.

3. Alimentazione

In vacanza ci si concede qualche vizio. Ma un’alimentazione troppo squilibrata, trasgredire eccessivamente a tavola e bere poca acqua, possono rendere la pelle secca e debole. Per questo è importante, oltre all’idratazione esterna attraverso creme idratanti, anche quella che avviene attraverso l’interno, per ottenere una pelle rinvigorita e luminosa, aumentando il consumo di cibi contenenti acqua, come frutta e verdura.

4. Stress

Infine, attenzione allo stress da rientro. Il ritorno alla vita frenetica e allo smog di città possono compromettere la salute della pelle.

Beauty routine per il rientro dalle vacanze

Al rientro dalle vacanze, la skin care è più importante che mai. Ecco alcuni consigli. 

  1. pulizia del viso: una corretta detersione della pelle del viso deve essere fatta tutti i giorni, ma almeno una volta al mese è necessario fare una pulizia più profonda in modo da eliminare le impurità, favorire il rinnovamento cellulare e riportare la pelle alla sua solita morbidezza;
  2. scrub: da fare una volta alla settimana per eliminare la pelle secca da tutto il corpo. È importante non esagerare con lo sfregamento, basterà massaggiare l’esfoliante sulla pelle con dolci movimenti circolari. Al termine, la pelle risulterà compatta e splendente;
  3. maschera: oltre a fare bene alla pelle secca, una buona maschera viso, aiuterà la pelle a tornare idratata e luminosa. Da fare una volta a settimana, è utile anche come momento di relax;
  4. crema idratante: applicare la crema idratante per pelli secche due volte al giorno, su viso e corpo combatterà la secchezza e farà tornare a splendere la vostra pelle.

Abbronzarsi senza danneggiare la pelle

Appurato che la prima minaccia per la salute e la giovinezza della pelle è proprio il sole, come possiamo ottenere un’abbronzatura perfetta senza esporci ai raggi solari? 

La risposta è la linea di autoabbronzanti spray e mousse Btan, adatti a ogni tipo di pelle. Ti doneranno la tintarella dei tuoi sogni, consentendoti di applicare la protezione solare massima quando vai al mare, perché il tuo colore sarà già perfetto così!

E se invece al rientro delle vacanze la tua pelle è già abbronzata e stai pensando a dei cicli di lettino solare per non perdere la tinta durante i mesi freddi, opta piuttosto per l’autoabbronzante Btan: applicato regolarmente ti consentirà di sfoggiare un’abbronzatura tutto l’anno, senza esporti ai rischi per la salute che i lettini solari comportanto. 

Gli autoabbronzanti Btan, inoltre, nutrono e idratano la pelle, combattendo i radicali liberi. In questo articolo abbiamo spiegato perché i nostri autoabbronzanti fanno bene alla pelle.

Visita subito il nostro shop!

la-linea-autoabbronzanti-il-sole

Gli autoabbronzanti BTAN sono i migliori autoabbronzanti, dermatologicamente testati e ricchi di sostanze benefiche per la pelle.

Visita subito il nostro shop e preparati per l’estate. 

Leggi anche